Spiaggia di Fiumicello Maratea

Sicuramente una delle spiagge preferite dalla popolazione marateota, grazie alle sue caratteristiche di comodità, vicinanza a centri abitati, e presenza di stabilimenti balneari attrezzati, Fiumicello è uno dei punti che più ci identifica agli occhi dei turisti, oltre che quello più facilmente raggiungibile durante il periodo estivo. Se vi si giunge in auto o moto si troverà a disposizione un ampio parcheggio a pagamento, se si sceglie di utilizzare il trasporto pubblico, invece, si troveranno autobus che collegano la spiaggia con i principali luoghi di aggregazione di Maratea.
L’arenile, terzo in classifica tra quelli più spaziosi della costa, è diviso in due tronconi dalla foce del torrente Fiumicello, che, nascendo dal monte Crivo (1277 m slm), scorre per oltre 4 km nella valle di Maratea.
Giunti a Fiumicello il colpo d’occhio è notevole.
A nord il litorale, composto da sabbia di colorazione tendente al grigio, è delimitato dal selvaggio promontorio di Ogliastro e dalle grotte di Fiumicello, luogo in cui negli anni ’60 lo speleologo Vincenzo Fusco ritrovò resti di insediamenti paleolitici riconosciuti come i più antichi della costa tirrenica lucana.
A sud, incorniciata dagli scogli, si intravede la Torre Santavenere, una delle sei antiche torri costiere del Regno di Napoli posizionate lungo la costa di Maratea.
Il mare è bellissimo, turchese, cristallino e molto trasparente, con fondali digradanti che lo rendono particolarmente adatto allo snorkeling; tutto questo circondato da una fitta pineta.

Foto Spiaggia Fiumicello

Come arrivare alla Spiaggia di Fiumicello:

Consorzio Turistico di Maratea

logoconsorziomaratea

Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

+0973 871761

info@consorziomaratea.it

COMUNE DI MARATEA

Bandiera Blu