Prenota per: Spiaggia D’a Gnola Maratea

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Spiaggia D’a Gnola Maratea

    Dettagli

    La Spiaggia D’a Gnola Maratea :

    è la più grande e ultima spiaggia a sud di Maratea, che abbraccia tutta la costa della frazione di Castrocucco. Essa costituisce un luogo di confine particolare sia per la regione, in quanto, essendo delimitata a sud dal fiume Noce, segna la fine della Basilicata e l’inizio della Calabria; sia dal punto di vista morfologico perché interrompe la costa rocciosa per lasciare spazio a quella sabbiosa.
    Nella sua parte più settentrionale, proprio alle falde della Serra di Castrocucco, lo stesso mare che bagna la sabbia d’A Gnola si infila negli anfratti a creare una piccola baia che serve da porticciolo.
    La spiaggia di Castrocucco è di origine naturale, come anche quella di Fiumicello e di Acquafredda. Infatti, sembrerà strano, ma quasi tutte le spiagge marateote non sono naturali, ma sono nate artificialmente in seguito allo scarico dei detriti e dei materiali rocciosi, utili alla realizzazione del secondo binario della ferrovia, avvenuto tra gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso.
    Situata in una posizione ben ventilata, presenta molte caratteristiche che la rendono ideale per tutti. Gli ampi parcheggi sono sia liberi che privati, molto vicini all’arenile, al mare cristallino e ai numerosi stabilimenti balneari che si possono raggiungere facilmente, data l’assenza di ciottoli, scalinate o tortuosi sentieri, l’ideale per famiglie con bambini o persone con disabilità motorie. Essi offrono la possibilità di poter usufruire di campi da beach volley, calcio tennis, calcetto, parchi giochi per i più piccoli, bar e servizi di ristorazione.
    Per chi oltre al relax ama anche fare attività outdoor, qui c’è l’imbarazzo della scelta. Escursioni via mare con barche, gommoni e canoe; o un trekking attraverso la macchia mediterranea verso l’antichissimo Castello di Castrocucco. Edificato su una precedente struttura, forse una torre collegata con la vicina città di Blanda, divenne feudo nel 1300 ad opera del re angioino Roberto III. Riedificato più volte, molto probabilmente per le diverse dominazioni che si sono susseguite, dal 1500 è appartenuto alla famiglia baronale dei Labanchi.

     

    Come Arrivare alla Spiaggia D’A Gnola

    Foto

    Spiaggia D'Agnola

    Informazioni

    • Prezzo:
    • Location: Castrocucco, Maratea

    Ulteriori informazioni!

    Tour Raccomandati

    Consorzio Turistico di Maratea

    logoconsorziomaratea

    Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

    +0973 871761

    info@consorziomaratea.it

    COMUNE DI MARATEA

    Bandiera Blu